motore di ricerca
HOME » Piano di zona  >  Terzo Settore
ultima modifica:     18/03/2015

TERZO SETTORE 

Complesso e articolato il tessuto del Terzo Settore dell’Ambito territoriale di Manfredonia. Il numero delle associazioni e delle cooperative è aumentato. Ciò fa ben sperare per il lavoro che i comuni dell’Ambito di Manfredonia hanno già impostato di welfare comunitario.

Attraverso il  coinvolgimento in un lavoro di rete su aree definite e su problematiche specifiche, sono nate forme di coordinamento che hanno dato buoni risultati nell’affrontare questioni complesse. E’ nato un coordinamento tra le associazioni che si occupano della povertà e fragilità, del doposcuola, dei disabili, dei soggetti ed Enti che si occupano di stranieri. Il lavoro di rete ha permesso di creare nuovi servizi e di sviluppare azioni di vicinanza con i cittadini e forme di accompagnamento.

 Nell’Ambito, inoltre, si sta lavorando per promuovere un volontariato che sia in grado di creare un legame tra servizi di solidarietà e impegno civile e che ponga in primo piano l’incontro tra le persone e le relazioni, promuovendo luoghi dove si possa praticare la partecipazione, la solidarietà e l’impegno per la legalità.

 

Risultato
  • 3
(4275 valutazioni)


Sedi
Ufficio di Piano
Ambito Territoriale di Manfredonia
indirizzo: via S. Lorenzo, 47
71043 Manfredonia (FG)
Tel. 0884/519631
Fax: 0884/519652
p.iva : 00160090718
e-mail: ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it
area riservata
area riservata
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2012